Mission
e principi

La Fondazione “Istituto Bregoli O.N.L.U.S.” accoglie nella propria RSA persone anziane, realizzando una presa in carico sanitaria e socio-assistenziale. A tal fine è offerta un’assistenza individualizzata, con l’intento di migliorare la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico, delle persone ospitate, attraverso la miglior tutela possibile della salute, la prevenzione dei peggioramenti, il recupero della disabilità, anch’esso nel limite del possibile, con l’attenzione costante alla qualità ed al benessere degli Ospiti.

Per raggiungere tali finalità la Fondazione ispira la propria attività ad alcuni principi essenziali, i quali considerano lo sviluppo della persona umana come un processo continuo, non limitato ad una particolare età ma esteso a tutto l’arco della vita. In tal senso i principi di salute, solidarietà sociale e giustizia sociale enunciati dalla Costituzione Italiana risultano fondamentali.
La persona ha il diritto di essere accudita e curata, di avere una vita di relazione, di conservare il proprio valore anche quando l’autosufficienza venga meno. Quindi, la persona come soggetto individuale di diritti, pertanto, il pieno rispetto della dignità umana in ogni fase della vita.

Lo Statuto della Fondazione “Istituto Bregoli O.N.L.U.S.” all’art. 3, declina con chiarezza tali principi, precisando che l’Ente non ha fine di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.

La nostra storia

1847

Nascita

L’Istituto Bregoli nasce nel 1847 per volontà di Angelo Bregoli, il quale dispone delle proprie sostanze mobili ed immobili nell’ambito di un progetto filantropico di promozione culturale e sociale.
Sorta originariamente come “ospitale per i poveri di tutta la Parrocchia di Pezzaze” ed “una scuola di terza e quarta classe di lingua italiana”, l’istituzione fondata da Angelo Bregoli ha conosciuto importanti trasformazioni nel corso del tempo, adeguando i propri servizi alle esigenze del territorio, nel rispetto delle disposizioni contenute nella tavole di fondazione.

‘900

Sviluppi

Nel corso del Novecento “l’ospitale” completa la sua trasformazione divenendo Casa di Riposo, anche grazie ad altre significative donazioni, succedutesi nel tempo, da parte di benefattori.

1990

Nuova sede

Nell’anno 1990 l’allora “Pio Luogo Istituto Bregoli Ente Morale” procedette all’acquisto della ex sede della “Colonia Pavoni” con l’espressa finalità di ricavarne una nuova sede.

2021

Oggi

Nel corso degli anni la struttura allora acquistata e riqualificata ha conosciuto numerose trasformazioni ed ampliamenti ed è oggi una struttura moderna e perfettamente adeguata ai requisiti richiesti alle RSA.
La sede attuale della Casa di Riposo è ubicata nella Frazione “Stravignino” del Comune di Pezzaze.
La Fondazione “Istituto Bregoli – O.N.L.U.S.”, che gestisce l’omonima RSA, possiede natura giuridica privata, essendo un’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) trasformata in Fondazione con provvedimento regionale. Le leggi fondamentali dell’Ente sono le Tavole di fondazione (testamento olografo del fondatore Angelo Bregoli) e lo Statuto con il quale si disciplina il complesso delle attività della Fondazione. L’art. 3 dello Statuto declina lo scopo e le attività istituzionali : “L’Ente non ha fine di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale…”.

Fondazione Istituto Bregoli ONLUS di Pezzaze - via Papa Paolo VI, 1 - 25060 Pezzaze (BS) - C.F. 83002270177 – P.IVA 01626470981